Chi Siamo

Chi Siamo

Nata nel 2002, la società sportiva Gronlait Orienteering Team, diretta da Roberto Sartori, ha sede a Folgaria, presso l’Azienda per il Turismo, in Via Roma 67.

Si occupa principalmente di eventi agonistici di livello nazionale, internazionale e regionale. Sua è l’organizzazione dei Mondiali di sci orientamento e della 5 giorni dei Forti, gara internazionale di corsa orientamento che si sono svolte sull’altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna nel 2002 e nel 2007.

Il suo impegno è distribuito lungo tutto il corso dell’anno, in inverno cura l’organizzazione di gare di sci nordico, di sci alpino, sci alpinismo e di sci orientamento, mentre dalla primavera all'autunno, organizza numerose gare di corsa, mountain bike e trail orientamento, disciplina dedicata ai portatori di handicap, di corsa in montagna, di skiroll e di mountain bike. Oltre all'organizzazione di eventi, la Gronlait collabora con altre associazioni presenti sugli Altipiani, con lo Ski Team Altipiani, nella preparazione della Marcia dei Forti e nell’allestimento di eventi di grande spessore come, ad esempio, il grande concerto e raduno dei Nomadi del giugno 2008.

Nell’inverno 2009, la società, dopo aver acquistato il marchio, ha portato sull’altopiano le famose gare del Trofeo del Barba, competizioni di sci nordico e alpino che richiamano una notevole partecipazione di atleti. Quello del Barba è un trofeo davvero importante, nato cinquantasei anni fa sul monte Bondone, poi trasferito sulle piste della Val di Fiemme e dal 2009, grazie all’impegno della Gronlait è approdato a Folgaria.

Affiliata alle federazioni nazionali F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali), F.I.P.H. (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) per lo skiroll, la società sportiva vanta l’iscrizione di più di centocinquanta atleti. Sono tutti ottimi agonisti che nelle varie discipline si collocano molto spesso tra i primi tre classificati di categoria.

La Gronlait vanta inoltre i migliori atleti di specialità nella corsa e nella mountain bike orientamento e qualcuno di loro fa parte della nazionale.

Ai giovani e ai giovanissimi che vogliono cimentarsi nello sport agonistico, la Gronlait Orienteering Team propone un percorso formativo proponendosi ai giovani dell’altopiano. E' iscritta dal 1 gennaio 2013 con la Comunità di Valle degli Altipiani Cimbri al Distretto Famiglia, con il progetto realizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, ha ottenuto il marchio "Family in Trentino".

Sono aperte le iscrizioni: i genitori dei ragazzi delle scuole elementari e medie che fossero interessati, possono rivolgersi a Paola Donà presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo sede di Folgaria - tel. 342 3902818

e-mail: paola.dona@altopianofll.it